...

Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità. (Coco Chanel)

mercoledì 6 aprile 2011

RICERCA TENDENZE COLORI E FILATI

cari amici, in questo periodo mi sto occupando della ricerca tendenze colori e degli aspetti dei filati per le prossime stagioni. Un mesetto fa ho studiato queste cose per il pronto moda (autunno- inverno 2011-12), e adesso devo fare lo stesso per la stagione del programmato (autunno- inverno 2012-13). E' un compito abbastanza arduo, se pensate che si tratta di prevedere quello che sarà in tendenza il prossimo inverno (a livello di tendenze colori e materiali), prendendo come ispirazione quello che è andato, e quello che andrà...Non è semplice da spiegare, è pur vero che in fondo in fondo la sensibilità ai colori la devi avere dentro, puoi prendere ispirazione dall'esterno e da quello che vedi, ma il vero stilista i colori li sente!
Così capita che ci si scervella un po' e poi invece si ha un'illuminazione e in un istante è tutto chiaro.
Creare colori, percepire le tendenze, significa dare una direttiva sicura su cui poi l'azienda può investire. Devo anche dire, con una punta d'orgoglio, che i miei colori sono sempre risultati giusti, e che è una bella soddisfazione quando sei nel pieno della stagione moda e ti rendi conto che quegli stessi colori sono dappertutto (ecco perchè si chiamano colori tendenza):li vedi nelle vetrine, nei giornali, sui capi indossati...è questo è uno dei motivi per cui amo essere una fashion designer!

Stesso dicasi per i miei amici filati, di cui sono perdutamente innamorata...è sempre sorprendente come da un filo si riesca a creare un abito, come lo si possa modellare. Per cui la ricerca di tendenze filati per me divebta ancora più interessante: bisogna proporre un'idea riproducibile, un aspetto, e immaginarlo su un insieme di fibre ritorte.
Non crediate che sia semplice, perchè poi il cliente pretende (giustamente) dei risultati. Per cui quello che si dice deve avere un senso,ed oggi ci sono troppi professionisti che millantano di essere tali, e che non differenziano neanche una fibra tessile da un'altra. Fare il mio lavoro significa avere alle spalle un background di conoscenze stilistiche, storiche, artistiche, tecniche...e poi ci vuole quel qualcosa in più, quella sensibilità di cui parlavo prima, che hai o non hai...
Oltretutto la ricerca tendenze colori e aspetti di filati è un passaggio fondamentale nella creazione di una collezione perchè la prima cosa che attrae un cliente è sempre il colore, e la seconda l'aspetto del materiale. E questa ricerca è alla base del lavoro dello stilista di maglieria!

Nessun commento:

Posta un commento